La MUSICA EVOCA 13 EMOZIONI!

15 Settembre 2021 Off Di Giulia Spanò

Secondo la scienza, la musica è in grado di generare ben 13 emozioni diverse, andiamo subito a scoprire quali sono, siete curiosi?

Secondo la scienza, la musica è in grado di generare ben 13 emozioni diverse, andiamo subito a scoprire quali sono, siete curiosi?

Secondo alcuni studi effettuati dall’Università di Berkeley, in California, ascoltando la musica vengono evocate fino a 13 emozioni.

Spesso capita di scegliere quale genere di musica ascoltare o quale canzone a seconda del nostro stato d’animo e a come ci sentiamo.

Gli studiosi dell’Università di Berkeley, hanno intervistato oltre 2.500 persone negli Stati Uniti ed in Cina, chiedendo loro quali erano le emozioni che provavano ascoltando canzoni rock, folk, jazz, classiche, popolari o heavy metal.

Cosa ne è uscito? Gli studiosi hanno mappato ben 13 emozioni dominanti: divertimento, gioia, erotismo, bellezza, calma, tristezza, sogno, trionfo, ansia, paura, irritazione, sfida e perfino sentirsi carichi ed esplosivi.

Alan Cowen, dottorando in neuroscienze alla UC Berkeley, autore principale della ricerca pubblicata su Proceedings of National Academy of Sciences ha dichiarato: «Immaginate di organizzare una playlist molto varia nei generi musicali, poi ascoltatela e associate a ciascuna canzone lo stato d’animo che vi suscita. Questo è in breve il nostro studio»

In particolare, è emerso che i partecipanti allo studio che hanno ascoltato le Quattro stagioni di Vivaldi  si sono sentiti pieni di energia. La canzone Rock the Casbah dei The Clash li ha caricati. Let’s Stay Together di Al Green ha evocato sensualità e Somewhere over the Rainbow di Israel (Iz) Kamakawiwoʻole, ha suscitato gioia. L’heavy metal, è stato ampiamente considerato provocatorio.

Fammi sapere la tua! Commenta sui Social Network di CuriosityZein! La tua opinione è importante per noi!

Seguici su Telegram: https://t.me/curiosityzein 

Seguici su Twitter: https://twitter.com/CuriosityZein 

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/curiosityzein 

Seguici su Instagram: https://www.instagram.com/curiosityzein/   

[via]