PERCHÈ esiste l’ORA LEGALE?

27 Agosto 2021 Off Di Giulia Spanò

Vi siete mai domandati come mai durante l’arco dell’anno alterniamo ora solare e ora legale? Qual è il motivo di questo cambio?

Vi siete mai domandati come mai durante l’arco dell’anno alterniamo ora solare e ora legale? Qual è il motivo di questo cambio?

Ormai siamo tutti abituati, la primavera oltre che portare sole, aria fresca e fioritura, porta con sé anche l’ora legale.

Cos’è l’ora legale? La convenzione di portare avanti di un’ora le lancette degli orologi durante il periodo primaverile ed estivo.

Il motivo? Per avere più luce solare durante il pomeriggio ed un po’ meno durante il mattino presto.

Tra i motivi principali vi è ovviamente il risparmio energetico, la società Terna, che è il gestore della rete elettrica nazionale, ha comunicato che per esempio, nel 2016 grazie all’ora legale, in Italia si sono risparmiati 573 milioni di kilowattora (il kilowattora è la misura della corrente elettrica che si consuma). Una cifra pari al consumo elettrico medio annuale di 210 mila famiglie.

Come dicevamo l’ora legale viene inserita in primavera e lascia nuovamente il posto all’ora solare durante l’autunno, come mai? Perchè durando poco le giornate non vi è beneficio a livello di risparmio energetico nel mantenere l’ora legale.

Chi ha inventato l’ora legale? L’americano Benjamin Franklin capì che facendo adattare l’orario ai cambiamenti della luce, durante l’estate si sarebbe risparmiato molto, in energia destinata all’illuminazione.

In Italia l’ora legale venne introdotta nel 1916, inoltre, l’Unione Europea nel 2001 ha stabilito che in ciascuno Stato membro il periodo dell’ora legale ha inizio alle ore 1.00 del mattino, ora universale, dell’ultima domenica di marzo e termina alle ore 1.00 del mattino, ora universale, dell’ultima domenica di ottobre.

Fammi sapere la tua! Commenta sui Social Network di CuriosityZein! La tua opinione è importante per noi!

Seguici su Telegram: https://t.me/curiosityzein 

Seguici su Twitter: https://twitter.com/CuriosityZein 

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/curiosityzein 

Seguici su Instagram: https://www.instagram.com/curiosityzein/  

[via]