PERCHÈ i GIRASOLI GUARDANO sempre ad EST?

24 Agosto 2021 Off Di Giulia Spanò

In questo nuovo articolo scopriremo insieme come mai i girasoli guardano sempre verso est, siete curiosi? Vediamolo subito.

In questo nuovo articolo scopriremo insieme come mai i girasoli guardano sempre verso est, siete curiosi? Vediamolo subito.

Tutti pensiamo che i girasoli si girano sempre e seguono il sole per prendere più luce possibile, ma questo non è vero!

In età giovanile, i girasoli seguono sempre la direzione del sole, ma dopo puntano solamente verso est, come mai? Superata una certa età lo stelo dei girasoli si indurisce ed i fiori smettono di girare per seguire sempre il sole, scegliendo un orientamento fisso ovvero l’est.

Per scoprire il motivo per cui i girasoli adulti scelgono l’est, i ricercatori della University of California hanno preso un gruppo di girasoli e li hanno rivolti verso ovest, cosa è successo? Al mattino le api andavano molto più numerose verso i girasoli rivolti a est rispetto a quelli rivolti a ovest.

Non solo i girasoli naturali hanno ricevuto la visita di più api, ma hanno anche cominciato a rilasciare il polline con mezz’ora di anticipo.

Il motivo è che la corolla dei girasoli rivolti a est, si riscalda prima e la temperatura è quella che fa scattare il rilascio di polline, che a sua volta serve ad attirare gli insetti impollinatori.

Inoltre i girasoli rivolti verso est producono più semi rispetto a quelli rivolti verso ovest.

Insomma non è quindi fondamentale per vivere che i girasoli puntino verso est, ma questo li rende più fertili e più producenti.

Fammi sapere la tua! Commenta sui Social Network di CuriosityZein! La tua opinione è importante per noi!

Seguici su Telegram: https://t.me/curiosityzein 

Seguici su Twitter: https://twitter.com/CuriosityZein 

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/curiosityzein 

Seguici su Instagram: https://www.instagram.com/curiosityzein/  

[via]