A cosa SERVE SBADIGLIARE?

12 Agosto 2021 Off Di Giulia Spanò

Vi siete mai domandati qual è la funzione dello sbadiglio, a cosa serve? Lo scopriremo insieme in questo nuovo articolo.

Vi siete mai domandati qual è la funzione dello sbadiglio, a cosa serve? Lo scopriremo insieme in questo nuovo articolo.

Lo sbadiglio, un gesto che si dice sia contagioso… sappiamo che principalmente si sbadiglia quando si ha sonno oppure quando si è annoiati, ma qual è la vera funzione dello sbadiglio e perchè sbadigliamo?

Secondo le ipotesi e gli studi più recenti, lo sbadiglio permette di regolare la temperatura del cervello, lo dice Andrew Gallup, psicologo dell’Università statale di New York.

Secondo Gallup in inverno si tende meno ad imitare lo sbadiglio rispetto che durante l’estate.

L’ingresso di aria fredda, sostiene lo psicologo, permette di regolare la temperatura del cervello. A rafforzare l’ipotesi c’è uno studio del 2007: se si mette un impacco ghiacciato sulla testa la frequenza degli sbadigli diminuisce.

Rimane comunque vera e valida l’ipotesi secondo cui ha anche la funzione di richiamare gli altri e sé stessi ad andare a dormire rendendo il tutto contagioso durante la sera.

Fammi sapere la tua! Commenta sui Social Network di CuriosityZein! La tua opinione è importante per noi!

Seguici su Telegram: https://t.me/curiosityzein 

Seguici su Twitter: https://twitter.com/CuriosityZein 

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/curiosityzein 

Seguici su Instagram: https://www.instagram.com/curiosityzein/  

[via]