Qual è il FIUME PIÙ LUNGO del mondo?

21 Luglio 2021 Off Di Giulia Spanò

Vi siete mai domandati quale sia il fiume più lungo del mondo, dove si trova e qual è la sua lunghezza? Lo scopriremo tra poco.

Vi siete mai domandati quale sia il fiume più lungo del mondo, dove si trova e qual è la sua lunghezza? Lo scopriremo tra poco.

Calcolare con precisione la lunghezza di un fiume non è affatto facile, anzi, è davvero molto difficile, in quanto è necessario identificare in maniera esatta la posizione della sorgente e della foce.

La misura di molti fiumi risulta, per questo, solo approssimativa. In particolare c’è sempre stata una disputa su quale sia il fiume più lungo al mondo: Nilo o Rio delle Amazzoni, a seconda della diversa sorgente presa in considerazione. La sorgente o fonte di un fiume può essere difficile da determinare in quanto un fiume ha solitamente molti affluenti.

Inoltre è difficile determinare dove cominci esattamente un fiume poiché molto spesso i corsi fluviali sono costituiti da flussi stagionali, da paludi o da laghi di natura mutevole.

Parimenti, anche la foce di un fiume può essere difficile da determinare, come nel caso in cui il fiume abbia un grande estuario che gradualmente si allarga e si apre verso l’oceano; alcuni esempi sono il Río de la Plata e il fiume San Lorenzo. Alcuni fiumi, invece, non hanno una vera foce; diminuiscono gradualmente il loro volume d’acqua e infine evaporano o si disperdono in uno strato acquifero oppure vengono deviati per l’agricoltura. Il punto esatto dove questi fiumi finiscono varia, quindi, a seconda delle stagioni.

Il fiume più lungo del mondo risulta essere il Nilo, con una lunghezza pari a 6853 km, un bacino idrografico di 3 254 555 km quadri, ha la foce nel Mar Mediterraneo e attraversa tutti questi Paesi: Etiopia, Eritrea, Sudan, Uganda, Tanzania, Kenya, Ruanda, Burundi, Egitto, Repubblica Democratica del Congo, Sudan del Sud.

Fammi sapere la tua! Commenta sui Social Network di CuriosityZein! La tua opinione è importante per noi!

Seguici su Telegram: https://t.me/curiosityzein 

Seguici su Twitter: https://twitter.com/CuriosityZein 

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/curiosityzein 

Seguici su Instagram: https://www.instagram.com/curiosityzein/  

[via]