La MARGHERITA NON È un FIORE!

20 Luglio 2021 Off Di Giulia Spanò

Lo sapevi che la margherita, uno dei fiori più conosciuti, in realtà non è un fiore? Scopriamo insieme il perchè e cosa è!

Lo sapevi che la margherita, uno dei fiori più conosciuti, in realtà non è un fiore? Scopriamo insieme il perchè e cosa è!

La margherita, un fiore che tutti almeno una volta abbiamo raccolto e sicuramente fatto m’ama o non m’ama con i petali bianchi.

Ebbene si dal punto di vista botanico, la margherita non è un fiore ma un “capolino”, vi starete chiedendo cosa è un capolino? Un capolino è un insieme di tanti piccoli fiori.

La margherita infatti, così come il girasole o il carciofo, appartiene alla categorie delle cosiddette piante composite, ossia dei vegetali che non portano sullo stelo un singolo fiore, ma tutta un’infiorescenza di molti piccoli fiorellini (come un grande mazzo naturale) che attira gli insetti e favorisce l’impollinazione.

Se si osserva da vicino una margherita, oppure con una lente di ingrandimento, si può notare che. all’interno del capolino sbucano piccoli fiori tubolosi, cioè “a forma di tubo”, mentre all’esterno, osserverebbe che quelli che noi chiamiamo comunemente petali, in realtà sono fiori ligulati, che si estendono verso l’esterno come tante piccole linguette.

Fammi sapere la tua! Commenta sui Social Network di CuriosityZein! La tua opinione è importante per noi!

Seguici su Telegram: https://t.me/curiosityzein 

Seguici su Twitter: https://twitter.com/CuriosityZein 

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/curiosityzein 

Seguici su Instagram: https://www.instagram.com/curiosityzein/  

[via]