PERCHÈ le COCCINELLE hanno i PUNTINI?

15 Luglio 2021 Off Di Giulia Spanò

Vi siete mai domandati come mai le coccinelle hanno sul loro corpo dei puntini? Lo scopriremo insieme in questo nuovo articolo.

Vi siete mai domandati come mai le coccinelle hanno sul loro corpo dei puntini? Lo scopriremo insieme in questo nuovo articolo.

Le coccinelle sono insetti di piccola taglia, in genere di grandezza compresa tra 1 e 10 mm (eccezionalmente oltre il centimetro), solitamente di forma emisferica, in genere con livree vistose a colori contrastanti.

Le coccinelle sono insetti che appartengono all’ordine dei coleotteri e sono da sempre molto amate, per diversi motivi.

Le coccinelle sono colorate perché sono velenose. I colori vistosi, chiamati aposematici, sono dei veri e propri segnali attraverso i quali, le coccinelle avvertono i  potenziali predatori della loro pericolosità. Quindi i puntini neri che vediamo sul dorso della coccinella sono fatti apposta per segnalare che non sono buone da mangiare!

Le coccinelle hanno colori brillanti per scoraggiare i potenziali predatori. Questo sistema difensivo funziona perché la maggior parte dei predatori associa i colori vistosi (specialmente arancione e giallo) al veleno e ai suoi spiacevoli effetti.

Una altra cosa curiosa da sapere sulle coccinelle è che non tutte portano fortuna, infatti oltre a dover essere rosse con i puntini neri, bisogna contare i puntini percentuali per portare fortuna ne deve avere 7. Secondo l’astrologia babilonese i pianeti erano sette e quindi questo numero simboleggiava la perfezione del cosmo. Il significato del numero sette ha accompagnato l’uomo nel suo millenario percorso ed è giunto fino a noi. La coccinelle sette puntata ha la “fortuna” di portare sette puntini neri sul dorso. Il senso ecologico dei puntini non è mistico, ma piuttosto pragmatico: il rosso risalta meglio su sfondo nero potenziando il suo messaggio e cioè l’indigeribilità dell’animale, legata al suo veleno.

Fammi sapere la tua! Commenta sui Social Network di CuriosityZein! La tua opinione è importante per noi!

Seguici su Telegram: https://t.me/curiosityzein 

Seguici su Twitter: https://twitter.com/CuriosityZein 

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/curiosityzein 

Seguici su Instagram: https://www.instagram.com/curiosityzein/  

[via]