PERCHÈ il CIELO È AZZURRO?

14 Luglio 2021 Off Di Giulia Spanò

Vi siete mai domandati come mai il cielo è azzurro e da cosa dipende questo fenomeno? Scopriamolo insieme in questo articolo.

Vi siete mai domandati come mai il cielo è azzurro e da cosa dipende questo fenomeno? Scopriamolo insieme in questo articolo.

Se non ci fosse il Sole in cielo non sarebbe ne azzurro ne di altri colori se non nero, è infatti grazie ai raggi del sole che a seconda di come colpiscono il nostro Pianeta generano i colori che noi vediamo.

Ma come mai il cielo della Luna è nero anche quando il Sole la illumina? Perché alla Luna a differenza della Terra manca l’atmosfera. La luce che arriva dal Sole è una sovrapposizione di tanti colori: rosso, arancione, giallo, verde, blu e violetto.

Quando un raggio di sole attraversa un prisma o un pezzo di vetro si forma l’arcobaleno e la luce viene scomposta nei suoi colori

Ognuno di questi colori è un’onda di energia, con creste e valli. La distanza fra due creste si chiama lunghezza d’onda e determina il tipo di colore. La lunghezza d’onda della luce rossa è maggiore della lunghezza d’onda di quella violetta e blu.

Per arrivare sulla Terra la luce del Sole attraversa l’atmosfera, ma le molecole di gas e polveri che la formano ostacolano il suo cammino. Le onde che vanno dal rosso al verde hanno una lunghezza d’onda abbastanza ampia da oltrepassare molecole e pulviscolo, arrivano al nostro occhio e vediamo la luce gialla del Sole. La luce azzurra ha una lunghezza d’onda più piccola, che non gli permette di evitare le molecole di gas e le particelle di pulviscolo, le colpisce e rimbalza, si diffonde in tutte le direzioni e colora il cielo di azzurro.

Fammi sapere la tua! Commenta sui Social Network di CuriosityZein! La tua opinione è importante per noi!

Seguici su Telegram: https://t.me/curiosityzein 

Seguici su Twitter: https://twitter.com/CuriosityZein 

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/curiosityzein 

Seguici su Instagram: https://www.instagram.com/curiosityzein/  

[via]