Perchè gli AEREI LASCIANO la SCIA?

13 Luglio 2021 Off Di Giulia Spanò

Vi siete mai domandati come mai gli aerei quando volano nel cielo si lasciano dietro una scia bianca? Scopriamolo in questo articolo.

Vi siete mai domandati come mai gli aerei quando volano nel cielo si lasciano dietro una scia bianca? Scopriamolo in questo articolo.

È una delle cose maggiormente cercate su Google, come mai gli aerei lasciano la scia nel cielo, vediamo di capire di cosa si tratta e come mai accade.

A volte la scia è molto marcata, altre volte più leggera, a volte bianca altre volte tendente al grigiastro, ma come mai gli aerei la lasciano…

In inglese si chiamano «contrails» o «white trails» e sono vere e proprie nuvole artificiali: quando un aereo è in viaggio lascia dietro di sé i fumi di scarico come fanno le auto. Questi fumi molto caldi si disperdono a quota 10-12 mila metri dove le temperature possono raggiungere i 40 gradi sotto lo zero, qui avviene la condensazione in ghiaccio del vapore acqueo presente nei fumi di scarico. Proprio perché la «trasformazione» richiede qualche secondo, la scia lasciata dagli aerei non parte mai attaccata al jet, ma a distanza. La persistenza della striscia e di conseguenza il tasso di «nitidezza» di chi vede da terra, è determinata da quanta umidità è presente nell’ambiente.

Gli esperti per spiegare ancora meglio il fenomeno fanno l’esempio del fiato umano, quando fa freddo e respiriamo all’aperto esce il fumo dalla bocca, il principio è lo stesso.

Fammi sapere la tua! Commenta sui Social Network di CuriosityZein! La tua opinione è importante per noi!

Seguici su Telegram: https://t.me/curiosityzein 

Seguici su Twitter: https://twitter.com/CuriosityZein 

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/curiosityzein 

Seguici su Instagram: https://www.instagram.com/curiosityzein/ 

[via]