PERCHÈ si TAPPANO le ORECCHIE?

Vi sarà sicuramente capitato anche a voi che a volte, all’improvviso, si tappano le orecchie, causando spesso fastidio.

Vi sarà sicuramente capitato anche a voi che a volte, all’improvviso, si tappano le orecchie, causando spesso fastidio, ma come mai questo accade? Scopriamo insieme in questo nuovo articolo.

Capita in particolare modo e più spesso, se si è uno sportivo che ama nuotare o andare in montagna, ma anche se si viaggia in aereo.

Quindi le orecchie si possono tappare per diversi motivi, andiamo a vederli insieme; le orecchie tappate in montagna o su un aereo dipendono dallaltitudine. Alcune persone subiscono delle ostruzioni temporanee dovute a un rapido cambiamento della pressione dell’aria all’esterno del corpo. Responsabile di questo fenomeno è la tromba di Eustachio.

Dalla tromba di Eustachio dipende la sensazione di “tappo” che a volte non è una vera e propria sensazione, perché potrebbe esserci davvero qualcosa che blocca questa porzione di orecchio che collega l’orecchio medio alla gola.  Per esempio del muco che invece di fluire lungo la gola resta intrappolato nella tromba. Di norma si verifica quando ci sono stati influenzali, raffreddori o sinusite. Anche la rinite allergica è potenzialmente un fattore scatenante.

Spesso anche quando si va in piscina succede che si tappano le orecchie, non per forza bisogna essere un sub per avere questo fastidio, il nuoto può scatenare un’infezione. Ciò accade quando l’acqua rimane nell’orecchio, favorendo la crescita di batteri e funghi. Questo fenomeno è noto come l’orecchio del nuotatore.

Un altro motivo per cui si possono tappare le orecchie è per colpa del cerume è quel prodotto naturale del nostro corpo che dovrebbe proteggere il condotto uditivo, impedendo ai detriti di penetrare nell’orecchio. La cera è normalmente morbida, ma può indurirsi e causare un tappo.

Fammi sapere la tua! Commenta sui Social Network di CuriosityZein! La tua opinione è importante per noi!

Seguici su Telegram: https://t.me/curiosityzein 

Seguici su Twitter: https://twitter.com/CuriosityZein 

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/curiosityzein 

Seguici su Instagram: https://www.instagram.com/curiosityzein/  

[via]