PERCHE’ esistono le STAGIONI?

28 Maggio 2021 Off Di Giulia Spanò

Vi siete mai domandati il perché esistono le stagioni? Come avviene questo fenomeno? Scopriamolo insieme in questo articolo.

Vi siete mai domandati il perché esistono le stagioni? Come avviene questo fenomeno? Scopriamolo insieme in questo articolo.

L’asse terrestre è inclinato di 23,5 gradi rispetto alla verticale. Ed è proprio questa inclinazione l’elemento fondamentale delle stagioni; insieme al fatto che la Terra gira intorno al Sole.

Il pianeta terra descrive un’orbita ellittica ma con l’asse inclinato di 23 gradi. E sono proprio quei 23 gradi a determinare il cambiamento delle stagioni, cambiando l’angolo di incidenza dei raggi solari che arrivano sulla superficie terreste. Durante l’inverno, quindi, i raggi solari toccano la superficie con un’inclinazione maggiore rispetto all’orizzonte, determinando perciò un minore irraggiamento, con atmosfera e superficie che acquisiscono meno calore, facendo diventare tutto l’emisfero più freddo.

Se invece in quell’emisfero è estate, i raggi arrivano sulla superficie in maniera quasi perpendicolarerispetto all’orizzonte e perciò sia l’atmosfera che il terreno assorbono più calore, determinando quindi un consistente aumento di temperatura. L’effetto delle stagioni è ovviamente sempre più visibile arrivando verso i poli, poiché, a causa proprio della diversa inclinazione della terra rispetto ai raggi solari, le condizioni di irraggiamento e la differenza di calore assorbito, cambiano drasticamente al mutare della latitudine.

Ovviamente il ciclo delle stagioni di un emisfero è opposto a quello dell’altro: se nell’emisfero boreale sarà autunno, in quello astrale ci sarà la primavera, così come se sarà estate in quello australe, nel boreale sarà inverno.

Fammi sapere la tua! Commenta sui Social Network di CuriosityZein! La tua opinione è importante per noi!

Seguici su Telegram: https://t.me/curiosityzein 

Seguici su Twitter: https://twitter.com/CuriosityZein 

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/curiosityzein 

Seguici su Instagram: https://www.instagram.com/curiosityzein/  

[via]