PERCHÈ fa MALE la MILZA?

27 Maggio 2021 Off Di Giulia Spanò

Come mai a volte mentre si sta compiendo uno sforzo, capita di sentire una forte fitta sulla sinistra dell’addome? Scopriamolo.

Come mai a volte mentre si sta compiendo uno sforzo, capita di sentire una forte fitta sulla sinistra dell’addome? Cioè alla milza? Scopriamolo insieme in questo nuovo articolo.

La milza è un organo impari di forma ovoidale, situato nella parte sinistra dell’addome, sotto il diaframma, in prossimità dello stomaco e del pancreas.

Il suo compito è quello di produrre globuli bianchi, ripulire il sangue dai globuli rossi invecchiati e controllare la presenza di agenti patogeni e particelle estranee.

Pur avendo molteplici funzioni, la milza non è un organo vitale, ovvero si può vivere anche senza di essa.

Quasi sempre durante uno sforzo se si accusa un dolore all’addome dal lato sinistro, si da la colpa alla milza, la maggior parte delle volte la diagnosi risulta corretta, è proprio la milza.

Una persona non allenata, se inizia a correre si può trovare ad avere bisogno di un maggiore apporto di ossigeno: in questo caso l’organismo reagisce con una contrazione nervosa della milza (il riflesso che provoca il dolore) che serve a immettere nei vasi sanguigni nuovi globuli rossi in grado di trasportare ossigeno.

Ecco quindi spiegato il motivo per cui, a volte, durante una corsa o comunque sforzi fisici, a cui il corpo non è pronto ed allenato, viene questo forte dolore al lato sinistro dell’addome.

Fammi sapere la tua! Commenta sui Social Network di CuriosityZein! La tua opinione è importante per noi!

Seguici su Telegram: https://t.me/curiosityzein 

Seguici su Twitter: https://twitter.com/CuriosityZein 

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/curiosityzein 

Seguici su Instagram: https://www.instagram.com/curiosityzein/  

[via]