PERCHÈ le STELLE CADONO?

26 Maggio 2021 Off Di Giulia Spanò

Vi sarà sicuramente capitato di vedere nella vostra vita almeno una stella cadente, ma come mai avviene questo fenomeno?

Vi sarà sicuramente capitato di vedere nella vostra vita almeno una stella cadente, ma come mai avviene questo fenomeno? Scopriamolo insieme in questo articolo.

Anche se vengono chiamate così da sempre, le stelle cadenti non hanno nulla a che vedere con le stelle vere e proprie, queste ultime infatti sono corpi celesti che brillano di luce propria e solitamente sono fisse. Le stelle non cadono, quelle che noi ammiriamo la notte di San Lorenzo o in altri periodi dell’anno sono in realtà delle meteore, ossia dei frammenti di altri meteoriti o corpi luminosi che entrano nell’atmosfera terrestre e si incendiano.

Quando gli attriti di meteoriti si scontrano con l’atmosfera terrestre, raggiungono temperature elevatissime e si incendiano, ai nostri occhi appaiono come scie luminose che dopo pochissimo tempo scompaiono.

Le stelle cadenti non sono quindi stelle, ma frammenti rocciosi di altri corpi celesti.

Ma come mai questi fenomeno si vedono maggiormente nel periodo estivo? Perchè proprio in questa stagione la Terra passa attraverso uno sciame di meteore, chiamate Perseidi, che non appena entrano in contatto con l’atmosfera terrestre si incendiano. E’ per questo motivo che nel periodo estivo vediamo così tante stelle cadenti.

Fammi sapere la tua! Commenta sui Social Network di CuriosityZein! La tua opinione è importante per noi!

Seguici su Telegram: https://t.me/curiosityzein 

Seguici su Twitter: https://twitter.com/CuriosityZein 

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/curiosityzein 

Seguici su Instagram: https://www.instagram.com/curiosityzein/  

[via]