COSA sono i DENTI da LATTE?

24 Maggio 2021 Off Di Giulia Spanò

Quando nasciamo siamo senza denti e poi piano piano crescono i cosiddetti denti da latte che vengono poi sostituti da quelli permanenti.

I denti da latte sono i primi denti che crescono in ogni essere umano, detti anche denti primari oppure temporanei.

I denti da latte iniziano a spuntare dal sesto mese di vita del bambino, ed entro i due anni di età saranno tutti completamente formati, sono in totale 20, 5 per ogni semiarcata: 2 incisivi, 1 canino e 2 molari. Come si può notare, nella dentizione da latte, mancano sia i premolari che i denti del giudizio.

Dopo qualche anno, solitamente a partire dai 6 anni di età, il bambino inizierà a perdere i denti da latte lasciando il posto ai denti permanenti.

Più o meno intorno ai 14 anni di età, ormai adolescenti, si ha tutta la dentatura al completo: 4 incisivi, 2 canini, 4 premolari e 6 molari sulla mascella ed altrettanti sulla mandibola.

Non sempre i molari posti alle estremità noti come denti del giudizio si sviluppano: spesso infatti ne compare solamente uno oppure nessuno.
Diversamente, chi possiede più denti del giudizio, è spesso costretto a sottoporsi ad un intervento di estrazione dentale, dato che questi denti permanenti, spingendo sulla dentatura, possono esser causa di denti storti o malocclusione dentale.

Fammi sapere la tua! Commenta sui Social Network di CuriosityZein! La tua opinione è importante per noi!

Seguici su Telegram: https://t.me/curiosityzein 

Seguici su Twitter: https://twitter.com/CuriosityZein 

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/curiosityzein 

Seguici su Instagram: https://www.instagram.com/curiosityzein/  

[via]