PERCHÈ l’ACQUA del MARE è SALATA?

3 Maggio 2021 Off Di Giulia Spanò

Vi siete mai domandati come mai l’acqua del mare a differenza di quella di laghi e fiumi è salata? Scopriamolo insieme.

In questo articolo scopriremo insieme come mai l’acqua del mare a differenza di quella di laghi è fiume è salata, ve lo siete mai domandati? Inoltre spesso in alcuni mari l’acqua è molto salata in altri un po’ meno. Per scoprire il tutto dobbiamo tornare indietro nel tempo.

Inizialmente l’acqua del mare era dolce come nei laghi e nei fiumi, la concentrazione di sale è aumentata circa un miliardo di anni fa.

Le piogge si sono abbattute sul pianeta per migliaia di anni e l’acqua si è depositata nelle depressioni della crosta terrestre formando i primi mari.

Le acque scorrendo sulla superficie dei continenti si sono via via arricchite di sali minerali prelevati dalla terra, e li hanno riversati negli oceani in formazione. La salinità dei mari varia anche a seconda della loro profondità ed è sensibilmente più alta verso la superficie e dove si verifica una forte evaporazione. Più scarsa è invece in quei mari in cui l’apporto d’acqua dolce è più consistente come per esempio in vicinanza di un estuario.

La concentrazione di sale nell’acqua dei mare è circa 35 g di sale ogni kg di acqua.

Fammi sapere la tua! Commenta sui Social Network di CuriosityZein! La tua opinione è importante per noi!

Seguici su Telegram: https://t.me/curiosityzein 

Seguici su Twitter: https://twitter.com/CuriosityZein 

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/curiosityzein 

Seguici su Instagram: https://www.instagram.com/curiosityzein/ 

[via]