Ecco l’ESPLOSIONE più POTENTE del SECOLO

L’eruzione avvenuta il 15 gennaio del vulcano Tonga, secondo uno studio pubblicato su Science, è stata l’esplosione più potente del secolo.

L’eruzione avvenuta il 15 gennaio del vulcano Tonga, secondo uno studio pubblicato su Science, è stata l’esplosione più potente del secolo.

Si tratta dell’evento più grande del ventunesimo secolo, ed è paragonabile all’esplosione di 400 bombe atomiche come quella di Hiroshima.

Secondo i dati analizzati, l’eruzione avvenuta nella piccola isola di Tonga, nel sud del Pacifico è stata molto più potente di qualsiasi altro evento vulcanico del ventesimo secolo,  addirittura più grande di qualsiasi test di bombe atomiche condotte dopo la Seconda guerra mondiale.

Solo l’eruzione del Krakatoa, avvenuta in Indonesia nel 1883 con più di 30.000 vittime, potrebbe competere con l’intensità di quella di Tonga.

Secondo gli scienziati Piero Poli e Nikolai M. Shapiro dell’Istituto di Scienze della Terra “ISTerre” dell’Università di Grenoble Alpes, “la maggior parte della più grande attività vulcanica del mondo si verifica in luoghi remoti come oceani profondi o archi insulari oceanici scarsamente monitorati, quindi c’è una capacità limitata di monitorare questi vulcani particolarmente attivi, attraverso “telerilevamento e osservazioni geofisiche globali”.

Fammi sapere la tua! Commenta sui Social Network di iCuriosity News! La tua opinione è importante per noi.

Seguici su Telegram: https://t.me/curiosityzein 

Seguici su Twitter: https://twitter.com/CuriosityZein 

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/iCuriosityNews 

[via]