SVEZIA e FINLANDIA stanno per ENTRARE nella NATO

Sembra proprio che Svezia e Finlandia stiano per fare il passo decisivo di ingresso all’interno dell’alleanza Nato.

Svezia, Finlandia, Nato, Ingresso

Oltre due mesi dopo l’invasione della Russia nei confronti dell’Ucraina, Stoccolma ed Helsinki, storicamente neutrali da sempre, sono ormai ad un passo dall’entrare a far parte dell’Alleanza Atlantica, ovvero la Nato, di cui noi facciamo già parte.

Proprio ieri infatti, 12 maggio, il presidente e la premier finlandesi hanno annunciato di voler aderire velocemente alla Nato, mentre Stoccolma ha convocato una riunione straordinaria per lunedì prossimo, per prendere una decisione formale e finale.

Attualmente, gli Usa sono favorevoli all’espansione della sicurezza internazionale, ma Mosca intanto reagisce: “Minaccia per la Russia”.

Il motivo di questi ingressi velocizzati è chiaramente l’invasione russa dell’Ucraina, anche se il Cremlino vuole scongiurare l’allargamento della frontiera della Nato ai suoi confini.

Le ritorsioni nei confronti di questi paesi, chiaramente da parte della Russia, potrebbero essere anche economiche e non solo militari, dato che entrambi i paesi hanno subito un’invasione del loro spazio aereo da mezzi Russi, proprio negli ultimi mesi.

Fammi sapere la tua! Commenta sui Social Network di iCuriosity News! La tua opinione è importante per noi

Seguici su Telegram: https://t.me/curiosityzein

Seguici su Twitter: https://twitter.com/CuriosityZein

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/iCuriosityNews

[via]