STORICA SCOPERTA! Il BUCO NERO ESISTE!

Se n’era teorizzata l’esistenza, ora c’è la certezza, arriva la prima immagine di Sagittarius A*, il buco nero al centro della nostra galassia.

Se n’era teorizzata l’esistenza, ora c’è la certezza, arriva la prima immagine di Sagittarius A*, il buco nero al centro della nostra galassia.

Una regione scura circondata da un anello luminoso, cioè la radiazione sprigionata dalla materia che si surriscalda prima di precipitare al suo interno: Sagittarius A*, questo il suo nome, ha un aspetto simile a quello del primo buco nero mai osservato, quello nella galassia M87 a 55 milioni di anni luce di distanza da noi.

Anche in quel caso, era il 2019, l’impresa riuscì alla collaborazione EHT. Le osservazioni hanno confermato che la sua massa è circa 1500 volte meno di quella del buco nero di M87 ma comunque circa 4 milioni di volte superiore a quella del Sole. Il suo diametro è paragonabile all’orbita di Mercurio. Sagittarius A* si trova a circa 27 mila anni luce dalla Terra.

EHT, sigla che sta per Event Horizon Telescope, è una collaborazione internazionale nata proprio per raggiungere uno degli obiettivi più ambiziosi dell’astrofisica moderna: osservare direttamente l’ambiente circostante di un buco nero.

Fammi sapere la tua! Commenta sui Social Network di iCuriosity News! La tua opinione è importante per noi.

Seguici su Telegram: https://t.me/curiosityzein 

Seguici su Twitter: https://twitter.com/CuriosityZein 

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/iCuriosityNews 

[via]