Pillolo: l’ANTICONCEZIONALE per UOMO, FUNZIONA!

Sarebbe quasi pronta la pillola contraccettiva non ormonale per gli uomini, per ora funziona sui topi maschi.

Sarebbe quasi pronta la pillola contraccettiva non ormonale per gli uomini, per ora funziona sui topi maschi.

Abbiamo sempre sentito parlare di pillola contraccettiva al femminile, ma le cose sembrerebbe stiano cambiando è infatti in fase di sperimentazione ormai finale il pillolo per i maschi.

Al momento l’unico metodo contraccettivo a disposizione dell’uomo risulta essere sempre il preservativo, presto però le cose potrebbero cambiare in modo radicale.

“La scienza tenta da decenni di sviluppare un contraccettivo orale maschile, ma ad oggi non ci sono ancora farmaci approvati disponibili sul mercato”, spiega Abdullah Al Noman, uno dei ricercatori.

I ricercatori si sono concentrati su una proteina chiamata recettore alfa dell’acido retinoico (RAR-α), che svolge un ruolo chiave nel modulare la crescita cellulare, nella formazione degli spermatozoi e nello sviluppo embrionale.

Una delle molecole, si è rivelata estremamente promettente: induce una riduzione molto significativa della conta spermatica, ha un’efficacia del 99% nel prevenire le gravidanze senza indurre effetti collaterali, almeno negli animali.

Una volta sospesa la terapia, inoltre, la normale produzione di spermatozoi riprende nell’arco di un mese o poco più.

Non rimane che attendere l’avvio dei test clinici su soggetti umani per ora quelli fatti sui roditori hanno funzionato molto bene.

Fammi sapere la tua! Commenta sui Social Network di iCuriosity News! La tua opinione è importante per noi.

Seguici su Telegram: https://t.me/curiosityzein

Seguici su Twitter: https://twitter.com/CuriosityZein

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/iCuriosityNews

[via]