PERCHÈ si FORMANO i BRUFOLI?

Vi siete mai domandati come mai così all’improvviso spuntano i brufoli? Lo scopriremo in questo nuovo articolo.

Vi siete mai domandati come mai così all’improvviso spuntano i brufoli? Lo scopriremo in questo nuovo articolo.

Quante volte è capitato di dover “combattere” con la comparsa improvvisa di brufoli… soprattutto durante l’adolescenza, quando l’organismo produce molti ormoni (i “messaggeri” chimici che trasmettono informazioni tra le cellule) responsabili dello sviluppo sessuale. Tali ormoni possono causare un’eccessiva produzione di sebo, la sostanza che serve per idratare e proteggere la pelle. E così spuntano i brufoli.

Se riescono a penetrare all’interno dell’organismo i batteri si moltiplicano e danno il via a un’infezione, ovvero al brufolo. A questo punto i globuli bianchi e gli anticorpi vengono in nostro aiuto. Attraverso i vasi sanguigni raggiungono il punto di infezione e attaccano e distruggono i batteri.

Lo “scontro” tra globuli e batteri da origine ad una punta biancastra che contiene un liquido formato da batteri morti, anticorpi, acqua e sebo. I medici raccomandano di resistere alla tentazione di schiacciare i brufoli , perché si può peggiorare l’infezione e aumentare il rischio di cicatrici permanenti.

Fammi sapere la tua! Commenta sui Social Network di CuriosityZein! La tua opinione è importante per noi!

Seguici su Telegram: https://t.me/curiosityzein 

Seguici su Twitter: https://twitter.com/CuriosityZein 

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/curiosityzein 

Seguici su Instagram: https://www.instagram.com/curiosityzein/    

[via]