WASP-121b: il PIANETA dove PIOVONO ZAFFIRI

WASP-121b è un pianeta dove piovono zaffiri da nubi di metallo, davvero incredibile non trovate? Scopriamone di più.

WASP-121b è un pianeta dove piovono zaffiri da nubi di metallo, davvero incredibile non trovate? Scopriamone di più.

SI tratta di un esopianeta situato nella costellazione della Poppa, a circa 850 anni luce dalla Terra. Le condizioni estreme della sua atmosfera sono appena state descritte in uno studio su pubblicato su Nature Astronomy.

WASP-121b, un esopianeta che orbita attorno a una lontana stella nella costellazione della Poppa, a circa 850 anni luce dalla Terra, dove i venti soffiano a 5 chilometri al secondo e dalle nubi piovono gemme liquide. A rivelare questi incredibili fenomeni atmosferici è uno studio appena pubblicato.

WASP-121b è un cosiddetto gioviano caldo, cioè un gigante gassoso come Giove che si trova però vicinissimo alla sua stella (Wasp-121), attorno a cui compie un orbita completa in poco più di 30 ore terrestri.Il pianeta è anche in una condizione definita blocco mareale: il suo periodo di rotazione e di rivoluzione sono uguali, e mostra quindi sempre la stessa faccia in direzione della stella, come fa la Luna con la Terra.

Nella parte buia del pianeta sembrerebbe esistano nubi, anche se non composte da molecole di acqua: a condensarsi sono infatti metalli in forma gassosa, come ferro, alluminio o titanio. Una volta formate le nubi, i metalli precipitano verso gli strati più bassi della superficie, dove danno origine a fenomeni impossibili sul nostro pianeta, come una pioggia di rubini e zaffiri in forma liquida.

“È eccitante studiare pianeti come WASP-121b, così differenti da quelli presenti nel nostro Sistema Solare, perché ci permettono di osservare come si comportano le atmosfere in condizioni estreme”, spiega Joanna Barstow, della Open University di Milton Keynes.

Fammi sapere la tua! Commenta sui Social Network di CuriosityZein! La tua opinione è importante per noi!

Seguici su Telegram: https://t.me/curiosityzein 

Seguici su Twitter: https://twitter.com/CuriosityZein 

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/curiosityzein 

Seguici su Instagram: https://www.instagram.com/curiosityzein/    

[via]