A COSA SERVONO i PISOLINI dei BAMBINI?

Vi siete mai domandati a cosa servono i pisolini dei bambini e come mai questi dormono così tante ore con tutte le cose che hanno da imparare?

Vi siete mai domandati a cosa servono i pisolini dei bambini e come mai questi dormono così tante ore con tutte le cose che hanno da imparare?

L’importanza del sonno per la memoria degli adulti è stata dimostrata da moltissimi studi scientifici, è però meno chiaro il ruolo delle ore di sonno per bambini e neonati.

Se come si suol dire, il cervello dei più piccoli è come una spugna che assorbe ogni informazione possibile sul mondo, per quale ragione un neonato trascorre fino a 16-18 ore al giorno dormendo?

Il sonno dei bambini cambia molto nei primi mesi di vita: i neonati dormono il 70% del tempo, senza orari precisi, attorno ai sei mesi il loro orologio biologico si sincronizza con l’alternanza giorno-notte e i riposini si fanno più regolari. Entro i 12 mesi i bambini imparano a dormire soprattutto di notte con un paio di pisolini diurni. A due anni la maggior parte dei bambini fa un solo pisolino quotidiano.

Secondo gli scienziati è il primo passo per la comprensione della grammatica: dormire aiuta i bambini a estrapolare il senso generale delle esperienze che vivono ed applicarlo a situazioni nuove.

Nei bambini un po’ più grandi, dai tre ai sei anni di età, i sonnellini diurni servono a rafforzare abilità cognitive anche diverse dal linguaggio.

E allora viene spontanea la domanda, come mai però proprio in questa fascia d’età si perde l’abitudine del pisolino diurno? Sembrerebbe sia lo sviluppo dell’ippocampo a determinare quando il bambino non sente più la necessità di sonnellini diurni.

Fammi sapere la tua! Commenta sui Social Network di CuriosityZein! La tua opinione è importante per noi!

Seguici su Telegram: https://t.me/curiosityzein 

Seguici su Twitter: https://twitter.com/CuriosityZein 

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/curiosityzein 

Seguici su Instagram: https://www.instagram.com/curiosityzein/    

[via]