Gli SCIMPANZÉ si CURANO con gli INSETTI

Gli scimpanzé si curano tra di loro catturando insetti e attaccandoli sulle ferite aperte, questo è ciò che è emerso da uno studio.

Gli scimpanzé si curano tra di loro catturando insetti e attaccandoli sulle ferite aperte, questo è ciò che è emerso da uno studio.

Il comportamento è stato osservato in un gruppo di 45 scimpanzé del Gabon, nazione dell’Africa centrale. Secondo la ricerca effettuata, è emerso che gli scimpanzé non curano solo le proprie ferite, ma anche quelle dei propri simili.

Un comportamento che secondo il biologo Simone Pika, coautore dello studio, potrebbe essere dovuto al fatto che questi primati sono in grado di provare empatia.

Si è deciso di approfondire e studiare questo tipo di comportamento dopo che si è registrato nel 2019 una femmina di scimpanzé adulta mentre ispezionava attentamente una ferita che si era procurato il figlio. Ad un tratto ha catturato un insetto in aria, se l’è messo in bocca, lo ha schiacciato e poi lo ha applicato sulla ferita.

In altri 19 casi inoltre i primati hanno invece utilizzato questo “stratagemma” per automedicarsi. Non è chiaro quale sia l’insetto che gli scimpanzé usano per curarsi, ma secondo gli autori della ricerca potrebbe avere un effetto lenitivo.

Fammi sapere la tua! Commenta sui Social Network di CuriosityZein! La tua opinione è importante per noi!

Seguici su Telegram: https://t.me/curiosityzein 

Seguici su Twitter: https://twitter.com/CuriosityZein 

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/curiosityzein 

Seguici su Instagram: https://www.instagram.com/curiosityzein/    

[via]