Ecco quale è il COMUNE più PICCOLO d’ITALIA

17 Maggio 2021 Off Di Giulia Spanò

Vi siete mai domandati quale sia il comune più piccolo di tutta l’Italia? Lo scopriremo insieme in questo nuovo articolo.

Con solamente 33 abitanti, Morterone si conferma il comune più piccolo per numero di abitanti di tutta l’Italia. Morterone è un comune che si trova tra i monti della Lombardia, in provincia di Lecco. L’ultimo censimento ha appunto confermato 33 abitanti, si tratta per lo più di persone anziane, e poche coppie di giovani che hanno deciso di vivere in modo più isolato e particolare. Infatti l’età media degli abitanti è di 48 anni e il tasso di natività è pari allo zero.

Si contano soltanto una dozzina di case, una piccola chiesa, un tabaccaio, un negozio di alimentari, un ambulatorio e un ristorante, che però è sempre aperto, un piccolo cimitero. Il postino suona solo un giorno: il lunedì. Non vi sono scuole, infatti i pochi bambini presenti nel piccolo comune si devono spostare nei paesi vicini.

Ovviamente vige silenzio e tranquillità ed esistono ancora scorci di natura incontaminata dall’uomo, che negli ultimi tempi sta iniziando ad attirare turisti sempre più frequentemente.

Fammi sapere la tua! Commenta sui Social Network di CuriosityZein! La tua opinione è importante per noi!

Seguici su Telegram: https://t.me/curiosityzein 

Seguici su Twitter: https://twitter.com/CuriosityZein 

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/curiosityzein 

Seguici su Instagram: https://www.instagram.com/curiosityzein/

[via]