Ecco il PESCE che PERDE 20 DENTI al GIORNO

25 Novembre 2021 Off Di Giulia Spanò

In questo nuovo articolo scopriremo una curiosità davvero interessante, riguardante un pesce che, perde ben venti denti al giorno.

In questo nuovo articolo scopriremo una curiosità davvero interessante, riguardante un pesce che, perde ben venti denti al giorno.

La dentatura è fondamentale per tutti gli esseri viventi, avere denti sani e forti permette di riuscire a nutrirsi e continuare a vivere. Ovviamente noi umani abbiamo la fortuna di disporre di tutti degli oggetti che ci permettono di pulire i nostri denti e mantenere una igiene dentale sana.

Questo risulta più difficile per gli animali, ognuno ha quindi le proprie tecniche per evitare di rimanere senza denti; uno studio pubblicato su Proceedings of the Royal Society B racconta quella del lingcod del Pacifico (Ophiodon elongatus), un pesce che vive nelle acque della costa ovest americana e che deve gestire una dentatura gigantesca: circa 500 denti, distribuiti per tutta la bocca, palato compreso, e che vengono cambiati al ritmo di 20 al giorno.

Il lingcod, che in italiano viene a volte chiamato merluzzo leopardo per via della sua pelle, è un grosso pesce può raggiungere fino a 1,5 m di lunghezza e 60 kg di peso; è carnivoro.

Il team dell’università di Washington ha scoperto che i denti del lingcod hanno una vita davvero breve: ogni giorno, circa 20 su 500 vengono persi e immediatamente sostituiti da denti nuovi e più affilati. È una strategia simile a quella degli squali, che non smettono mai di produrre nuovi denti per sostituire quelli usurati.

Fammi sapere la tua! Commenta sui Social Network di CuriosityZein! La tua opinione è importante per noi!

Seguici su Telegram: https://t.me/curiosityzein 

Seguici su Twitter: https://twitter.com/CuriosityZein 

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/curiosityzein 

Seguici su Instagram: https://www.instagram.com/curiosityzein/   

[via]