PERCHÈ il TUONO fa così tanto RUMORE?

19 Novembre 2021 Off Di Giulia Spanò

Vi siete mai domandati come mai il tuono fa un rumore così forte ed assordante? Lo cercheremo di scoprire in questo nuovo articolo.

Vi siete mai domandati come mai il tuono fa un rumore così forte ed assordante? Lo cercheremo di scoprire in questo nuovo articolo.

Durante i temporali, è un continuo ripetersi di tuoni fulmini e lampi, ma il rumore così assordante che sentiamo dopo il lampo, ovvero il tuono come mai è così forte? E da cosa è causato? La maggior parte delle persone è abbastanza intimorita dal rumore provocato dai tuoni in particolare i nostri amici a quattro zampe che cercano rifugio in posti sicuri e coperti.

Il tuono è un boato provocato dal fulmine, che le nostre orecchie riescono a percepire in modo diverso a seconda della distanza a cui ci troviamo. Il tuono si forma in seguito al fulmine, ma come mai? Il fulmine è composto da una serie di scintille che scoccano tra la base della nube caricata negativamente ed il suolo caricato positivamente causando una violenta e rapida espansione dell’aria.

Le scintille sono molte e talmente ravvicinate tra loro che l’occhio le coglie come un unico fenomeno. Il fulmine causa un forte aumento di pressione e temperatura nell’aria che provoca a sua volta la rapida espansione del canale ionizzato.

Nel canale d’aria lungo il quale corrono le miriadi di scintille la temperatura, sia pure per un tempo brevissimo, arriva a 30.000 gradi centigradi: questa impennata della temperatura provoca l’espansione dell’aria. Quindi il tuono è l’onda sonora che viene creata da questo fenomeno.

Fammi sapere la tua! Commenta sui Social Network di CuriosityZein! La tua opinione è importante per noi!

Seguici su Telegram: https://t.me/curiosityzein 

Seguici su Twitter: https://twitter.com/CuriosityZein 

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/curiosityzein 

Seguici su Instagram: https://www.instagram.com/curiosityzein/   

[via]