NUOVA TRUFFA del PACCO in GIACENZA: NON APRITE questo SMS!

18 Novembre 2021 Off Di Giulia Spanò

Una nuova truffa si sta aggirando negli ultimi tempi e riguarda sempre l’arrivo di sms che dicono della presenza di un pacco in giacenza.

Una nuova truffa si aggira sul web negli ultimi tempi e riguarda sempre l’arrivo di SMS truffa, che parlano della presenza di un pacco Amazon, o di altro corriere, in giacenza.

Questo SMS rischia di diventare l’incubo per il Black Friday 2021 ed in particolare per il Natale: questi sono i periodi dove maggiormente si fanno acquisti online per i regali di Natale o per accaparrarsi prodotti in super sconto, quindi risulta ancora più facile cascare nella trappola.

L’sms truffa, ha svuotato parecchi conti bancari e postali in tutta Italia; sembra un semplice messaggio innocuo che dice che il proprio pacco è in arrivo di seguire il tracking cliccando il link oppure che il pacco è in giacenza di cliccare il link per sbloccarlo.

Si tratta invece di un pericolosissimo Trojan bancario denominato “Flu-bot”. Una volta cliccato sul link presente nel messaggio, si viene reindirizzati ad una pagina web finta che sembra quella del noto corriere DHL, ma che con la società internazionale di spedizioni non ha nulla in comune. Se il malcapitato decide di scaricare la finta applicazione DHL per seguire i pacchi, la truffa è servita.

A quel punto, sullo smartphone si inserisce un malware, che prende l’accesso assoluto del dispositivo. E quel che è peggio, prende possesso di tutte le App bancarie, finanziarie e di acquisti senza che l’utente se ne possa accorgere.

Quindi vi raccomandiamo di prestare la massima attenzione e cercare di evitare qualsiasi tipo di link sospetto a maggior ragione se vengono richiesti dati sensibili o di scaricare app esterne.

Fammi sapere la tua! Commenta sui Social Network di CuriosityZein! La tua opinione è importante per noi!

Seguici su Telegram: https://t.me/curiosityzein 

Seguici su Twitter: https://twitter.com/CuriosityZein 

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/curiosityzein 

Seguici su Instagram: https://www.instagram.com/curiosityzein/   

[via]