ACNE da MASCHERINA: ecco come combatterla

29 Ottobre 2021 Off Di Giulia Spanò

L’uso quotidiano della mascherina sta portando sempre più spesso alla manifestazione dell’acne, in questo articolo vedremo come combatterla.

L’uso quotidiano della mascherina sta portando sempre più spesso alla manifestazione dell’acne, in questo articolo vedremo come combatterla.

Solitamente l’acne si manifesta negli adolescenti e giovani durante la crescita, ma negli ultimi anni a causa dell’uso quotidiano della mascherina per proteggersi dal Covid-19 questo si sta manifestando anche in età adulta.

Le visite dermatologiche per cercare rimedi contro l’acne da mascherina sono aumentate di più del 40%, davvero dei numero consistenti.

Secondo quanto riportato da nutritienda.com l’utilizzo della mascherina ha provocato un aumento significativo dei problemi alla pelle, in particolare con la comparsa di piccoli brufoli sul viso causati dallo sfregamento e dalla pressione della mascherina che combinati con la mancanza di traspirazione della pelle, l’aumento del vapore acqueo prodotto dalla respirazione con la mascherina e il sudore che viene generato, fanno sì che aumenti la presenza del sebo e dei batteri che causano l’acne.

Vediamo ora alcuni consigli per prevenire la comparsa di questi problemi; prima di tutto bisogna ricordare che la mascherina chirurgica va cambiata ogni 4 ore mentre la FFP2 ogni 8 ore. Questo altrimenti inizia a causare accumulo di batteri e condensa.

Una o due volte a settimana è importante fare un esfoliante del viso per eliminare le cellule morte che vanno eliminate.

Importante utilizzare una volta a settimana una maschera rigenerativa che aiuta la pelle a rigenerarsi e a rimanere sempre pulita.

La pelle va sempre idrata e anche molto bene, la pelle secca si indebolisce e aumenta la possibilità della formazione di impurità.

Utilizzo della mascherina e make-up non vanno molto d’accordo, infatti la pelle non respira ancora di più e soffoca a causa di questa combo.

Se sono presenti dei brufoli questi non vanno mai schiacciati altrimenti il liquido interno viene sparso in tutta la pelle causando la formazione di altri.

Anche una dieta sana ed equilibrata evitando alimenti irritanti aiuta a prevenire la formazione di acne e brufoli.

Fammi sapere la tua! Commenta sui Social Network di CuriosityZein! La tua opinione è importante per noi!

Seguici su Telegram: https://t.me/curiosityzein 

Seguici su Twitter: https://twitter.com/CuriosityZein 

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/curiosityzein 

Seguici su Instagram: https://www.instagram.com/curiosityzein/   

[via]