Ecco la ZANZARA che sopravvive al FREDDO!

21 Ottobre 2021 Off Di Giulia Spanò

In questo nuovo articolo scopriremo l’arrivo in Italia della zanzara coreana che è in grado di sopravvivere al freddo e al gelo.

In questo nuovo articolo scopriremo l’arrivo in Italia della zanzara coreana che è in grado di sopravvivere al freddo e al gelo.

Secondo uno studio guidato dall’Università degli Studi di Milano, una nuova specie proveniente dall’estremo oriente sta invadendo l’Europa.

Oltre alle zanzare comuni presenti in Italia nella stagione estiva, sembrerebbe sia arrivata una nuova specie in grado di sopravvivere, a differenza delle altre, al freddo.

Il nome scientifico della zanzara coreana è Aedes koreicus e la sua caratteristica principale è una forte resistenza alle temperature rigide, dannoso e spesso letale per la maggior parte delle altre specie di zanzare.

Nell’estate del 2020, nel corso di un programma di sorveglianza di siti a rischio di introduzione di nuove zanzare invasive, i ricercatori dell’Università degli Studi di Milano hanno raccolto circa 6.000 larve e centinaia di uova di zanzara da piccoli stagni, vasche artificiali, contenitori etc. Molte di queste zanzare sono state identificate come appartenenti alla specie Aedes koreicus.

”La zanzara coreana è endemica in Giappone, nel nord della Cina, nella Corea del Sud e in alcune zone della Russia. È stata segnalata per la prima volta in Italia nel 2011 in provincia di Belluno, ad altitudini e condizioni climatiche inadatte per la sopravvivenza della maggior parte delle specie di zanzare. Da allora le segnalazioni nel nord Italia sono aumentate. Sottolineiamo che questa zanzara, a differenza delle note ”sorelle” del genere Aedes, come appunto la zanzara tigre, tollera molto bene le basse temperature, tanto che ha già colonizzato un’ampia area collinare-montana del Veneto e Trentino”, spiega Sara Epis, docente del Dipartimento di Bioscienze e coordinatrice della ricerca.

Insomma sembrerebbe che nemmeno nella stagione invernale ci libereremo facilmente delle fastidiose zanzare che tormentano già le notti di piena estate.

Fammi sapere la tua! Commenta sui Social Network di CuriosityZein! La tua opinione è importante per noi!

Seguici su Telegram: https://t.me/curiosityzein 

Seguici su Twitter: https://twitter.com/CuriosityZein 

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/curiosityzein 

Seguici su Instagram: https://www.instagram.com/curiosityzein/   

[via]