SCOPERTA l’ISOLA PIÙ a NORD del Mondo!

È stata recentemente scoperta, per errore, l’isola più settentrionale del Mondo, durante degli studi di un gruppo di ricercatori.

È stata recentemente scoperta, per errore, l’isola più settentrionale del Mondo, durante degli studi di un gruppo di ricercatori.

Come è successo nella storia ai più celebri esploratori, come Amerigo Vespucci e Cristoforo Colombo, che hanno scoperto nuovi continenti casualmente e senza nemmeno accorgersi, così è successo anche per la scoperta dell’isola più a settentrione del mondo.

Siamo in Groenlandia, un team di scienziati svizzeri e danesi guidato da Morten Rasch, atterrato in elicottero, era convinto di essere sull’isola di Oodaaq, per raccogliere dei campioni di terra e di ghiaccio; non avevano capito subito che in realtà si trovavano su un’altra isola mai scoperta prima 80 miglia a nord di Oodaaq, per loro era solo uno dei tanti siti che stavano visitando per mappare le conseguenze dei cambiamenti climatici.

È così che è stata quindi scoperta la nuova isola più a nord del mondo, stabilendo un nuovo record. Ancora all’isola non è stato dato un nome.

Non si sa come mai questa isola non sia stata mai scoperta prima, forse perchè sempre stata sommersa da ghiaccio e quindi confusa con un iceberg oppure semplicemente perchè è emersa da poco.

L’isola è davvero molto piccola: misura 30 metri per 45 ed è ad appena 3 metri sul livello del mare.

Potrebbe quindi anche sparire in poco tempo oppure invece rimanere, speriamo le venga presto dato un nome in modo da essere identificata.

Fammi sapere la tua! Commenta sui Social Network di CuriosityZein! La tua opinione è importante per noi!

Seguici su Telegram: https://t.me/curiosityzein 

Seguici su Twitter: https://twitter.com/CuriosityZein 

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/curiosityzein 

Seguici su Instagram: https://www.instagram.com/curiosityzein/   

[via]