PERCHÈ DAVANTI AI VIGNETI ci sono le ROSE?

28 Settembre 2021 Off Di Giulia Spanò

Vi siete mai domandati come mai in testa ai vigneti c’è quasi sempre piantata una rosa? Lo scopriremo in questo articolo.

Vi siete mai domandati come mai in testa ai vigneti c’è quasi sempre piantata una rosa? Lo scopriremo in questo articolo.

La Rosa viene piantata in testa ai filari non per un motivo di estetica ma per un altro motivo molto importante per la crescita e la resistenza del vigneto.

La Rosa nel vigneto, ha infatti un ruolo di sentinella, viene definita una pianta spia, come mai? Perchè nel caso di attacco da parte di parassiti, malattie o mancanza di minerali, manifesterà malessere prima lei rispetto alla vite.

Quindi per gli agricoltori le rose sono di fondamentale importanza perchè spesso grazie a loro riescono a salvare un vigneto intero prima che sia troppo tardi.

La Rosa quindi oltre che essere una bellissima pianta che ci dona dei fiori stupendi amati dalla maggior parte delle persone è anche una pianta davvero molto utile.

Ovviamente oggi grazie a tutte le tecniche aggiornate disponibili non è più necessaria la presenza della rosa nel vigneto anche se si continua a trovare nella maggior parte di essi perchè è ormai un simbolo.

Fammi sapere la tua! Commenta sui Social Network di CuriosityZein! La tua opinione è importante per noi!

Seguici su Telegram: https://t.me/curiosityzein 

Seguici su Twitter: https://twitter.com/CuriosityZein 

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/curiosityzein 

Seguici su Instagram: https://www.instagram.com/curiosityzein/   

[via]