Ecco le 6 CITTÀ PIÙ a RISCHIO!

21 Settembre 2021 Off Di Giulia Spanò

In questo nuovo articolo scopriremo insieme quali sono le 6 città più a rischio per alluvioni e ondate di calore, siete curiosi?

In questo nuovo articolo scopriremo insieme quali sono le 6 città più a rischio per alluvioni e ondate di calore, siete curiosi?

Dal report “Analisi del rischio, i cambiamenti climatici in sei città italiane”, realizzato dalla Fondazione centro euro-Mediterraneo (Cmcc), è emerso un quadro abbastanza preoccupante legato al continuo cambiamento climatico e alle sue conseguenze.

In particolare preoccupa la situazione in 6 città italiane, le città in questione sono: Napoli, Venezia, Roma, Milano, Bologna e Torino.

Secondo questo rapporto, le ondate di calore sono sempre più in crescita e sempre più calde; negli ultimi decenni in particolare a Napoli ci sono stati ben 50 giorni in più di caldo intenso all’anno rispetto ad inizio secolo, ma anche a Milano (+30 giorni), a Torino (+29) e a Roma (+28). A Bologna ci si aspetta per il futuro un aumento di intensità e frequenza di fenomeni di allagamento. A Venezia, invece, negli ultimi 150 anni il livello dell’acqua relativo della città è cresciuto di oltre trenta centimetri e la soglia critica è stata superata 40 volte negli ultimi 10 anni.

Nel dettaglio, potrebbero essere fino a novanta i giorni consecutivi di ondate di calore a Napoli entro il 2080 senza l’applicazione di politiche climatiche. A Venezia, entro il 2100, senza interventi di mitigazione dei cambiamenti climatici, è previsto un aumento della temperatura fino a 5 gradi in estate e autunno e fino a 4 gradi in inverno e primavera. Nella città lagunare i rischi maggiori restano gli allagamenti

Insomma una situazione davvero critica da continuare a monitorare e cercare di tenere sotto controllo, anche se con queste temperature così in aumento c’è purtroppo ben poco da poter fare.

Fammi sapere la tua! Commenta sui Social Network di CuriosityZein! La tua opinione è importante per noi!

Seguici su Telegram: https://t.me/curiosityzein 

Seguici su Twitter: https://twitter.com/CuriosityZein 

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/curiosityzein 

Seguici su Instagram: https://www.instagram.com/curiosityzein/   

[via]